Ho fatto della mia passione il mio lavoro. Sono interessata a conoscere, approfondire e ampliare continuamente la mia formazione nell’ambito della cura e del benessere dell’individuo.

Il mio percorso di formazione inizia con la laurea in psicologia, per proseguire poi con il conseguimento della specializzazione in psicoterapia e nella formazione.

Foto Ilenia Blasi, psicologa psicoterapeuta

Laurea in Psicologia

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, nel 1997, presso l’Università degli Studi di Padova con tesi dal titolo “Il suicidio in psicoterapia”.

Iscrizione all’Albo degli psicologi

Vivendo ed esercitando in Puglia, sono iscritta al numero 2951 dell’elenco psicologi e psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Esercito la professione in provincia di Lecce, a Trepuzzi, a Lecce e Arnesano.

Il percorso lavorativo

Il principio secondo cui corpo e mente sono strettamente connessi e inseparabili è alla base del lavoro che svolgo.

Il mio percorso lavorativo inizia nel 1998 fra Imola e Bologna, nell’ambito sociale: mi sono occupata  di riabilitazione psichiatrica e minori a rischio di devianza sociale, emarginazione, senza fissa dimora, tossicodipendenza e inserimenti lavorativi per persone svantaggiate.

Nel 2000 ho praticato il rebirthing per curare i miei, allora, frequenti mal di testa e al termine del percorso di terapia personale ho partecipato ad un corso didattico per affinare la tecnica respiratoria e utilizzarla nel mio lavoro.

Attraverso questa esperienza ho compreso quanto corpo e psiche siano indissolubili parti dell’essere, e quanto sia importante prestare attenzione alle manifestazioni corporee del disagio.

Nel 2004 sono ritornata in Puglia, la mia terra di origine, dove è iniziata una seconda fase della mia vita personale e professionale.

Come psicologa mi sono dedicata al lavoro clinico presso il mio studio privato e alla formazione professionale rivolta a disoccupati e persone svantaggiate, maturando una ricca esperienza nell’orientamento professionale e nel bilancio di competenze.

Specializzazione in psicoterapia della Gestalt

Ho concluso il mio percorso di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, nel 2009 presso l’IGP (Istituto Gestalt di Puglia) sede di Arnesano (Lecce), con il quale attualmente collaboro in qualità di docente in materie riguardanti la relazione d’aiuto e la terapia della Gestalt.

Specializzazione in EMDR

Successivamente alla specializzazione in psicoterapia ho completato la formazione di I e II livello all’utilizzo della tecnica psicoterapeutica EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing, particolarmente efficace per l’elaborazione di eventi traumatici (abusi, violenze, lutti, incidenti, malattie, ecc) e il trattamento di di disturbi d’ansia come fobie, attacchi di panico, disturbo post traumatico da stress, disturbi acuti da stress. Dal 2014 sono socia dell'”Associazione per l’EMDR in Italia”.

Attività didattica

Dal 2005 svolgo attività didattica nell’ambito della formazione occupandomi di orientamento professionale, bilanci di competenza e relazione d’aiuto collaborando con vari Enti pubblici e privati.

Dal 2010 collaboro con l’Istituto Gestat di Puglia in qualità di didatta, associata Fisig (Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt).

Dal 2018 sono membro associato Eagt (European Association Gestalt Therapy).

Dove ricevo

Ricevo a Lecce e a Trepuzzi, in provincia di Lecce, in via della Resistenza 26, per incontri individuali e di coppia. Per incontri con gruppi e famiglie ad Arnesano, presso l’istituto Gestalt in via De Simone, 29.