Con la Psicoterapia ho fatto della mia passione il mio lavoro. Sono interessata a conoscere, approfondire e ampliare continuamente la mia formazione nell’ambito della cura e del benessere dell’individuo.
Il mio percorso di studi inizia con la laurea in Psicologia.
Per proseguire poi con le specializzazioni in Psicoterapia e nella formazione didattica.
Laurea in Psicologia
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, nel 1997, presso l’Università degli Studi di Padova con tesi dal titolo “Il suicidio in psicoterapia”.
Iscrizione all’Albo degli psicologi
Vivendo ed esercitando in Puglia, sono iscritta al numero 2951 dell’elenco psicologi e psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Esercito la professione in provincia di Lecce, a Trepuzzi, a Lecce e Arnesano.
Il percorso lavorativo
Corpo e mente sono strettamente connessi: è questo il principio alla base del mio lavoro.
Il mio percorso lavorativo inizia nel 1998 fra Imola e Bologna, nell’ambito sociale: mi sono occupata di riabilitazione psichiatrica e minori a rischio di devianza sociale, emarginazione, senza fissa dimora, tossicodipendenza e inserimenti lavorativi per persone svantaggiate.
Parallelamente agli studi di Psicologia, ho intrapreso un percorso di terapia personale per affinare la tecnica respiratoria del rebirthing e utilizzarla nel mio lavoro.
Attraverso il reberthing ho compreso l’importanza delle manifestazioni corporee del disagio psicologico.
Nel 2004 sono ritornata in Puglia, la mia terra di origine, dove è iniziata una seconda fase della mia vita personale e professionale.
Come psicologa mi sono dedicata al lavoro clinico presso il mio studio privato e alla formazione professionale rivolta a disoccupati e persone svantaggiate, maturando una ricca esperienza nell’orientamento professionale e nel bilancio di competenze.
Le specializzazioni in psicoterapia
Psicoterapia della Gestalt
Ho concluso il mio percorso di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, nel 2009 presso l’IGP (Istituto Gestalt di Puglia) sede di Arnesano (Lecce).
Da allora collaboro con l’istituto in qualità di docente in materie riguardanti la relazione d’aiuto e la terapia della Gestalt.
Terapeuta EMDR
Successivamente alla specializzazione in psicoterapia ho completato la formazione di I e II livello all’utilizzo della tecnica psicoterapeutica EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing.
L’EMDR è particolarmente efficace per l’elaborazione di eventi traumatici (abusi, violenze, lutti, incidenti, malattie, ecc) e il trattamento di di disturbi d’ansia come fobie, attacchi di panico, disturbo post traumatico da stress, disturbi acuti da stress.
Dal 2014 sono socia dell'”Associazione per l’EMDR in Italia”.
Psicoterapia e attività didattica
Svolgo attività didattica nell’ambito della formazione dal 2005, occupandomi di orientamento professionale, bilanci di competenza e relazione d’aiuto collaborando con vari Enti pubblici e privati.
Dal 2010 collaboro con l’Istituto Gestat di Puglia in qualità di didatta, associata Fisig (Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt).
Sono membro associato Eagt dal 2018 (European Association Gestalt Therapy).
Dove ricevo
Ricevo a Lecce e a Trepuzzi, in provincia di Lecce, in via della Resistenza 26, per incontri individuali e di coppia. Per incontri con gruppi e famiglie ad Arnesano, presso l’istituto Gestalt in via De Simone, 29.