Le aree di intervento della psicoterapia sono rivolte a singoli individui, coppie e gruppi, e affrontano disagi e disturbi che possono rientrare in più ambiti.

E’ compito del terapeuta, in accordo con il paziente, individuare il percorso terapeutico più adatto ed efficace per il trattamento del caso specifico.

Disturbi d’ansia


Disturbi dell’umore e tristezza cronica

Una persona depressa che chiede aiuto è già sulla via della guarigione. Il percorso psicoterapeutico può facilitare il superamento di questo stato.


Disturbi psicosomatici

Ovvero tutti i sintomi fisici per i quali le indagini mediche non riscontrano alcuna disfunzione organica come per esempio disturbi dell’apparato gastro-intestinale, mal di testa, tachicardia, vertigini


Elaborazione del lutto

Il lutto è un processo naturale che si innesca in seguito alla perdita e al decesso di una persona cara.

E’ un evento che comporta reazioni emotive, cognitive, comportamentali, fisiche e sociali.

Sebbene l’essere umano sia naturalmente predisposto ad affrontare e superare la perdita, tuttavia possono verificarsi delle difficoltà e dei blocchi del processo di elaborazione del lutto.

Il blocco porta a mantenere nel tempo ricordi negativi e dolorosi, complicati da emozioni intense quali rabbia, ambivalenza, senso di colpa, che possono associarsi a comportamenti disfunzionali di varia natura.

La psicoterapia è funzionale ad aiutare la persona a sbloccare il processo di elaborazione e ripristinare una soluzione adattiva all’esperienza del lutto.



Sessualità

Disagi psicologici legati all’identità sessuale. Disagi psicologici connessi all’infertilità. Disfunzioni sessuali: eiaculazione precoce, eiaculazione tardiva, vaginismo, frigidità, disfunzione orgasmica.


Psicoterapia per la coppia

Crisi di coppia, separazioni


Per la famiglia

Percorsi di sostegno educativo ai genitori in difficoltà con i figli, orientamento scolastico


Per il lavoro

Orientamento professionale, percorsi individuali di crescita personale orientati all’auto-realizzazione.