Il Bonus psicologo è una misura introdotta dallo Stato Italiano per sostenere le spese di sedute di psicoterapia.

E’ rivolto alle persone che stanno attraversando un periodo caratterizzato da sintomi come ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica.

A chi è rivolto il Bonus psicologo?

Possono usufruire del bonus psicologico le persone che hanno subito ripercussioni psicologiche a causa della pandemia, della crisi socio-economica, o di altre cause, e siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Requisiti per ottenere il contributo

Possono presentare domanda per ottenere il contributo per sessioni di psicoterapia tutte le persone che possiedono i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Italia;
  • avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 50mila euro.

Come chiedere il Bonus psicologo?

La domanda per ottenere il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” deve essere presentata all’INPS in via telematica. Pertanto è necessario collegarsi al portale internet dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Quando fare domanda?

I tempi per richiedere il contributo sono stretti: salvo ulteriori proroghe, lo Stato ha indicato tre mesi di tempo. E’ possibile infatti presentare la domanda per ottenere il bonus Psicologo dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.

Come fare richiesta?

Per inoltrare la richiesta del contributo è necessario accedere al servizio Contributo sessioni psicoterapia sul sito web dell’INPS.

Per accedere alla procedura di richiesta del bonus è necessario disporre delle credenziali SPID, o carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei Servizi (CNS).

A quanto ammonta il bonus?

Come specificato sul sito web INPS, il contributo dipende dal valore ISEE:

  • Per ISEE inferiore a 15mila euro l’importo massimo del beneficio è di 600 euro;
  • Con ISEE compreso tra i 15mila e 30mila euro, l’importo massimo del beneficio sarà di 400 euro;
  • in caso di ISEE compreso tra 30mila e 50mila euro, l’importo massimo del beneficio è di 200 euro.

Come avviene il pagamento del contributo?

In caso di accoglimento della domanda, l’INPS fornirà un codice univoco da consegnare alla, allo psicoterapeuta a cui il beneficiario si rivolgerà per usufruire delle sedute di psicoterapia.

Sarà poi compito del professionista ottenere dall’Inps l’importo dovuto per il numero di sedute di psicoterapia sostenute dal beneficiario.

Scadenza del bonus psicologo

Attenzione: l’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda.

Trascorsi infatti sei mesi, dall’accoglimento della domanda, il codice univoco sarà annullato.

Dott.ssa Ilenia Blasi, psicologa psicoterapeuta a Lecce