Cos’è il trauma psicologico?
E’ l’effetto provocato da eventi percepiti come altamente pericolosi e in cui è a rischio la propria vita o la vita di propri cari. Tali traumi sono conseguenti a calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni, stupri, omicidi, suicidi di persone care, diagnosi di malattie gravi e mortali.
Esistono anche i traumi legati a esperienze relazionali, come: abbandoni, umiliazioni, paure, e trascuratezza.
Tali esperienze, ripetute nel tempo e in momenti di particolare vulnerabilità, ad esempio durante l’infanzia, possono creare profonde ferite psicologiche.
Nel corso della vita esse modificano il nostro comportamento, le nostre emozioni e le relazioni con chi circonda.
Cosa accade nella mente?
Sia i traumi maggiori che quelli minori lasciano il segno non solo dal punto di vista psicologico, ma anche da quello neurologico. Studi all’avanguardia nel campo della neurobiologia hanno dimostrato che ricordi di esperienze traumatiche rimangono impressi in alcune aree del cervello e separati da ricordi relativi ad esperienze piacevoli.
Come superare il trauma psicologico?
L’elaborazione dell’esperienza traumatica con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva, di cambiare le valutazioni cognitive su di sé.
In tal modo il paziente apprende e sviluppa da sé emozioni adeguate da adottare nella determinata situazione che sta vivendo
Inoltre elimina le reazioni fisiche spiacevoli che erano associate al trauma.
Conclusioni
Madre natura ci ha creati in modo tale che così come possediamo un sistema immunitario che ci difende e aiuta la guarigione delle ferite, allo stesso modo il nostro cervello è in grado di guarire le ferite dell’anima favorendo il superamento del trauma.
Gli strumenti per affrontare i traumi quindi sono già insiti nell’essere umano, sono le nostre risorse interiori. Spesso però non ne siamo consapevoli, o è accaduto qualcosa che ci impedisce di riconoscerli.
Per utilizzarli è necessario individuarli e sviluppare le capacità per utilizzarli appieno. La terapia EMDR può aiutare l’individuo nel percorso di autoguarigione.